Capital Group : Reddito fisso globale dinamico: investire per tutto il ciclo

Pubblicato il 10/02/2026 - Capital International Management Company SARL
Nonostante un anno caratterizzato da molteplici sfide, l'economia globale si è dimostrata resiliente e le valutazioni delle principali asset class rimangono elevate. In questo contesto, alcuni indicatori economici segnalano ora una potenziale debolezza, che potrebbe mettere alla prova tali valutazioni.

I titoli di Stato svolgono tradizionalmente un ruolo fondamentale nel garantire ai portafogli sostegno difensivo e diversificazione. Tuttavia, visto che il debito pubblico dei mercati sviluppati è ai massimi storici e non accenna ad attenuarsi, questi titoli potrebbero non rappresentare più la scelta ottimale in termini di difesa. Altri segmenti del mercato obbligazionario sono potenzialmente in grado di migliorare le caratteristiche difensive di un portafoglio.

Un approccio flessibile agli investimenti può consentire agli investitori di diversificare l'esposizione in maniera dinamica tra regioni, settori e valute, introducendo fonti di difesa e rendimento meno tradizionali e contrarian. Il debito dei mercati emergenti, ad esempio, si è dimostrato un efficace strumento di diversificazione durante i periodi di stress del mercato nel 2025.

In un contesto caratterizzato da elevata volatilità e prospettive piuttosto incerte, la capacità di adeguare il posizionamento in maniera rapida ed efficace può contribuire a rafforzare le capacità difensive e a massimizzare le potenziali opportunità. È questo il fulcro di un approccio dinamico alle obbligazioni globali, che bilancia reddito, conservazione del capitale, diversificazione e rivalutazione del capitale.

Clicca qui per scaricare l'articolo completo disponibile anche sul sito Capital Ideas di Capital Group.

Questo insight fa parte della nostra analisi più ampia sul modo in cui i cambiamenti globali odierni stanno influenzando le opportunità di investimento, una dinamica denominata la "grande ristrutturazione globale".


Manusha Samaraweera ricopre il ruolo di Fixed Income Investment Director in Capital Group. Vanta un’esperienza di 16 anni nel settore, di cui due in Capital Group. Ha conseguito una doppia laurea di primo livello in finanza e giurisprudenza presso l’Università di Sydney, Australia. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Singapore.


Jeremy Cunningham è Investment Director presso Capital Group. Vanta un'esperienza di 39 anni nel settore, di cui 10 in Capital Group. È accreditato come Chartered Financial Analyst® e opera dalla sede di Londra.


Da Capital International Management Company SARL .