Capital Group : In che modo le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti influiscono sui mercati.
- Portfolio Manager
Considerando tutti gli avvenimenti attualmente in corso a livello mondiale, dalla campagna statunitense per l'annessione della Groenlandia, ai nuovi dazi nei confronti dell'Europa fino all'intervento militare in Venezuela, è possibile che gli investitori non siano ancora concentrati sulle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Tuttavia, questa sfida cruciale è prevista tra soli 10 mesi e la campagna elettorale entrerà nel vivo il mese prossimo, quando il presidente Donald Trump pronuncerà il discorso sullo stato dell'Unione.
Capital Group : Reddito fisso globale dinamico: investire per tutto il ciclo
- Portfolio Manager
Nonostante un anno caratterizzato da molteplici sfide, l'economia globale si è dimostrata resiliente e le valutazioni delle principali asset class rimangono elevate. In questo contesto, alcuni indicatori economici segnalano ora una potenziale debolezza, che potrebbe mettere alla prova tali valutazioni.
Capital Group. Dalla politica ai portafogli: gli effetti sui mercati delle tendenze populiste in aumento
- Portfolio Manager
Il populismo è diventato parte integrante del panorama globale ed è radicato nelle frustrazioni causate dalle disuguaglianze, dalla mobilità stagnante e dalla sensazione che i policymaker tradizionali non siano stati in grado di adattarsi alle realtà economiche in trasformazione.
Capital Group : Prospettive sul reddito fisso
- Portfolio Manager
I nostri ultimi insight sulle obbligazioni per aiutare a dare forma ai portafogli.
Capital Group : Cinque punti chiave per investire nel 2026
- Portfolio Manager
Dopo tre anni consecutivi di rendimenti a doppia cifra per l'indice S&P 500, gli investitori affrontano il 2026 con un misto di fiducia e prudenza.
Capital Group: Sintesi macroeconomica: Alimentare l’intelligenza artificiale: l’energy crunch stimola gli investimenti
- Portfolio Manager
Se esiste un elemento che sta alla base dello sviluppo dell'intelligenza artificiale e della reindustrializzazione dell'America, questo è sicuramente l'energia elettrica.
Capital Group: Come sfruttare la confluenza di cambiamenti generazionali in atto
- Portfolio Manager
Negli ultimi anni i mercati azionari tendono a muoversi in mega cicli decennali, in cui un unico grande “tema” domina i rendimenti.
Capital Group: Outlook economico: minore incertezza, solida crescita
- Portfolio Manager
Se il 2025 è stato l'anno in cui l'incertezza indotta dai dazi ha stravolto le prospettive dell'economia globale, il 2026 potrebbe essere quello in cui le cose torneranno a chiarirsi.
Aggiornamento macro: dieci spunti di discussione sul Giappone per il 2026 e oltre
- Portfolio Manager
L'elezione a ottobre della prima donna primo ministro del Giappone promette di portare maggiore dinamismo alla società.
Capital Group: Sempre al passo: convergenza economica e possibili implicazioni per gli investitori obbligazionari
- Portfolio Manager
Quest'anno sono avvenuti enormi cambiamenti nel panorama macroeconomico e geopolitico. Principi come il libero scambio, la globalizzazione e l'indipendenza delle banche centrali, che hanno sostenuto l'economia globale per decenni, sono ora messi in discussione.
Capital Group: Oltre i segnali contrastanti - Focus sul reddito
- Portfolio Manager
Sebbene la crescita degli utili possa rallentare, i bilanci delle società rimangono in buona salute, con livelli di indebitamento generalmente bassi.
Capital Group: Siamo in una bolla dell'IA?
- Portfolio Manager
Nelle ultime settimane mi ha colpito il volume della copertura mediatica incentrata sul fatto che l'entusiasmo degli investitori per l'intelligenza artificiale stia spingendo il mercato verso una “bolla dell'IA”.
Capital Group: Nuova espansione? Concentrazione di mercato in tre grafici
- Portfolio Manager
Visto che l'indice S&P 500 ha raggiunto livelli quasi record, possiamo ritenere superato il picco del predominio da parte dei titoli azionari delle Magnifiche Sette ("Magnifici 7")?
Capital Group: Prospettive sul reddito fisso per il 4° trimestre 2025
- Portfolio Manager
I nostri ultimi insight sulle obbligazioni per aiutare a dare forma ai portafogli.
Capital Group: 5 fattori che potrebbero stimolare l'economia statunitense
- Portfolio Manager
L'economia statunitense ha dimostrato una sorprendente resilienza nei sei mesi successivi all'annuncio del Presidente Trump di una lunga serie di dazi doganali nei confronti di quasi tutti i partner commerciali.
Capital Group: Qual è il prossimo capitolo per il dollaro?
- Portfolio Manager
I vantaggi strutturali che hanno sostenuto il dollaro USA negli ultimi tre anni sembrano affievolirsi: la crescita globale sta convergendo, la Federal Reserve statunitense ha iniziato a tagliare i tassi e la Banca centrale europea è pronta ad aumentarli.
Capital Group: Nuove frontiere dell'innovazione in semiconduttori e IA
- Portfolio Manager
L'industria dei semiconduttori si trova in un momento cruciale. Per decenni la sua traiettoria è stata tracciata dalla famosa previsione del 1965 del cofondatore di Intel, Gordon Moore, secondo cui il numero di transistor in un circuito integrato (IC) sarebbe raddoppiato all'incirca ogni due anni.
Capital Group: Sintesi macroeconomica: Cosa aspettarsi dalla Banca centrale europea
- Portfolio Manager
La resilienza economica europea superiore alle attese ha indotto il team Capital Strategy Research (CSR) a rivedere le previsioni relative alla Banca centrale europea (BCE) nel breve termine.
Capital Group: Cosa ha rivelato la trimestrale sui consumatori statunitensi
- Portfolio Manager
Mentre l'economia statunitense si avvia verso gli ultimi mesi di un anno tumultuoso, tutti gli occhi sono puntati sui consumatori americani.
Capital Group: Servizi di pubblica utilità legati all'elettricità negli Stati Uniti: stabilità nell'incertezza
- Portfolio Manager
In un contesto caratterizzato da continua incertezza su dazi e geopolitica, un settore del mercato delle obbligazioni societarie che si distingue per la sua capacità di fornire una fonte di reddito stabile e affidabile è quello dei servizi di pubblica utilità legati all'elettricità negli Stati Uniti.
