Articoli

Capital Group : In che modo le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti influiscono sui mercati.

- Portfolio Manager

Considerando tutti gli avvenimenti attualmente in corso a livello mondiale, dalla campagna statunitense per l'annessione della Groenlandia, ai nuovi dazi nei confronti dell'Europa fino all'intervento militare in Venezuela, è possibile che gli investitori non siano ancora concentrati sulle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Tuttavia, questa sfida cruciale è prevista tra soli 10 mesi e la campagna elettorale entrerà nel vivo il mese prossimo, quando il presidente Donald Trump pronuncerà il discorso sullo stato dell'Unione.

Capital Group : Reddito fisso globale dinamico: investire per tutto il ciclo

- Portfolio Manager

Nonostante un anno caratterizzato da molteplici sfide, l'economia globale si è dimostrata resiliente e le valutazioni delle principali asset class rimangono elevate. In questo contesto, alcuni indicatori economici segnalano ora una potenziale debolezza, che potrebbe mettere alla prova tali valutazioni.

Capital Group: Siamo in una bolla dell'IA?

- Portfolio Manager

Nelle ultime settimane mi ha colpito il volume della copertura mediatica incentrata sul fatto che l'entusiasmo degli investitori per l'intelligenza artificiale stia spingendo il mercato verso una “bolla dell'IA”.

Capital Group: Qual è il prossimo capitolo per il dollaro?

- Portfolio Manager

I vantaggi strutturali che hanno sostenuto il dollaro USA negli ultimi tre anni sembrano affievolirsi: la crescita globale sta convergendo, la Federal Reserve statunitense ha iniziato a tagliare i tassi e la Banca centrale europea è pronta ad aumentarli.

Capital Group: Nuove frontiere dell'innovazione in semiconduttori e IA

- Portfolio Manager

L'industria dei semiconduttori si trova in un momento cruciale. Per decenni la sua traiettoria è stata tracciata dalla famosa previsione del 1965 del cofondatore di Intel, Gordon Moore, secondo cui il numero di transistor in un circuito integrato (IC) sarebbe raddoppiato all'incirca ogni due anni.