Capital Group: Come sfruttare la confluenza di cambiamenti generazionali in atto

Pubblicato il 19/01/2026 - Capital International Management Company SARL
Negli ultimi anni i mercati azionari tendono a muoversi in mega cicli decennali, in cui un unico grande “tema” domina i rendimenti.

Posizionarsi dal lato giusto di queste tendenze si è rivelato estremamente vantaggioso per gli investitori. Nell'ultimo decennio, una delle tendenze più marcate è stata il predominio di un gruppo selezionato di società tecnologiche statunitensi a grandissima capitalizzazione. Sostenute da un contesto di tassi d'interesse bassi, queste aziende hanno trainato una quota sostanziale dei rendimenti azionari, portando a una leadership di mercato sempre più concentrata. Tuttavia, il quadro sta evolvendo: una nuova era caratterizzata da inflazione e tassi d'interesse più elevati, complicata da crescenti tensioni geopolitiche, segna l'avvio di una transizione duratura, di una portata che solitamente riscontriamo solo ogni 10-15 anni.

Ciò che rende questo momento particolarmente unico ed entusiasmante per gli investitori è l'apparente convergenza simultanea di trasformazioni e cambiamenti multigenerazionali. In questo documento approfondiremo quattro aree chiave, illustrando il nostro approccio per individuare le opportunità d'investimento a lungo termine che ne derivano.

A nostro parere queste potenti forze determineranno una leadership di mercato molto più ampia e un insieme molto più ricco e diversificato di opportunità di investimento nel prossimo decennio e oltre. Ciò non significa che alcuni titoli incentrati sulla tecnologia non possano continuare a prosperare, ma che potrebbero essere affiancati da società di altri settori e regioni, esposte a diversi driver strutturali.

In altre parole, riteniamo che il periodo possa essere particolarmente fruttuoso per gli investitori che selezionano i titoli con un approccio bottom-up, diversificato e globale. In tale contesto è importante trovare strategie di investimento che siano in grado di affrontare con flessibilità i significativi cambiamenti del mercato, pur rimanendo fedeli ai propri obiettivi e alla propria filosofia.

Come trarre vantaggio dalla convergenza di cambiamenti generazionali

Clicca qui per scaricare l'articolo completo disponibile anche sul sito Capital Ideas di Capital Group.


Steven Smith è Investment Director presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 21 anni nel settore degli investimenti, di cui 17 in Capital Group. Ha conseguito una laurea con lode in gestione aziendale e spagnolo presso la Royal Holloway, University of London. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Attualmente opera dalla sede di Londra.

John Lamb ricopre il ruolo di Investment Specialist presso Capital Group. Vanta un’esperienza di otto anni nel settore, di cui cinque in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello in economia e management presso l’Università di Oxford. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra.


Da Capital International Management Company SARL .