AllianceBernstein: “Prospettive per l’obbligazionario: lo Zen e l’arte di investire in obbligazioni”.

Pubblicato il 13/10/2021 - Marco Chinaia

I mercati obbligazionari potrebbero presentarsi come mercati tranquilli, persino noiosi in cui basta scegliere la giusta allocazione, riscuotere le cedole nel tempo, per godersi una serenità tutt’altro che apparente. Questa affermazione è ancora valida nel contesto in cui si trovano oggi i mercati obbligazionari?

Attualmente sui mercati obbligazionari si registra un clima di grande incertezza, che tiene gli investitori con il fiato sospeso. Il contesto di mercato vede l’aumento, seppur ancora visto come transitorio, del Core Consumer Price Index al rialzo del 4% ad agosto 2021. Ci si aspetta, quindi, una decelerazione dei prezzi e un allineamento tra domanda e offerta nel breve periodo, capace di alleggerire la pressione sui prezzi. Tuttavia, nei prossimi anni, con i governi impegnati a riparare i danni economici inferti dalla pandemia, a gestire gli imponenti livelli di debito e ad affrontare l’urgente sfida del cambiamento climatico, un cambiamento politico epocale potrebbe aprire la porta a un aumento dell’inflazione. Detto questo, gli investitori farebbero bene ad apportare alcune modifiche ai loro portafogli. Ma che strategie dovrebbero seguire?

 

Al link AllianceBernstein.com l’articolo completo a cura di Scott Di Maggio, Co – Head Fixed Income; Director Global Fixed Income e Gershon M. Distenfeld, Co – Head Fixed Income; Director Credit di AB.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.