Articoli

Capital Group: Quattro scenari per mercati incerti

- Portfolio Manager

Non esistono certezze sul futuro, questo è certo. Ma quando l'incertezza politica raggiunge livelli estremi, può far crollare i mercati e pesare sulla fiducia delle imprese, dei consumatori e degli investitori.

Capital Group: La globalizzazione non è morta, sta cambiando

- Portfolio Manager

L'ultima serie di dazi introdotti dal governo statunitense all'inizio di aprile ha suscitato un'39;ondata di critiche da parte dei leader mondiali, alcuni dei quali hanno addirittura dichiarato che la globalizzazione è ormai morta.

Capital Group: Capire i dazi in cinque grafici

- Portfolio Manager

Molti di noi hanno sentito per la prima volta il termine dazi durante le lezioni di storia, in particolare in relazione alla Grande Depressione e al lato oscuro della politica commerciale protezionistica.

Come parlare con i clienti di bitcoin

- Portfolio Manager

Il timore di perdere un'occasione è un grande stimolo a investire. E' particolarmente difficile ignorare un asset che ha guadagnato più del 900% negli ultimi cinque anni.

Tre opinioni su dove investire sotto Trump 2.0

- Portfolio Manager

A un mese dall'inizio del secondo mandato del Presidente Trump, gli investitori cercano di metabolizzare le varie notizie. Dai dazi più elevati alla massiccia riduzione dei costi e ad altre iniziative radicali, gli obiettivi politici di Trump hanno notevoli implicazioni per gli investimenti.

Gli investitori dovrebbero essere preoccupati per il mercato azionario?

- Portfolio Manager

Il nervosismo del mercato azionario, innescato dai dazi e dalle recenti scoperte nel campo dell'intelligenza artificiale (IA) da parte di un'azienda tecnologica cinese, ci ricorda che anche i mercati rialzisti più forti possono inciampare, soprattutto quando le valutazioni sono elevate in seguito ad aspettative ottimistiche in merito agli utili.

Valutazione dell’impatto dei dazi statunitensi

- Portfolio Manager

Con i discorsi sui dazi e sulle guerre commerciali che dominano le prime pagine, è importante che gli investitori si fermino, prendano fiato e valutino gli eventi in una prospettiva a lungo termine. Quali sono gli impatti effettivi e duraturi dei dazi sugli Stati Uniti e su altri Paesi? Avranno la meglio su altri fattori che trainano la crescita della più grande economia al mondo? E cosa succederà dopo?

5 punti chiave per investire nel 2025

- Portfolio Manager

A inizio 2025 l'ottimismo del mercato è elevato grazie alla solida economia statunitense, ai tagli dei tassi d'interesse e ai progressi dell'intelligenza artificiale.

Prospettive sui mercati azionari per il 1° trimestre 2025 e oltre

- Portfolio Manager

All’alba del 2025, quali sono i principali temi destinati a plasmare il panorama degli investimenti? Per aiutare gli investitori a esaminare le implicazioni per gli investimenti nei mercati azionari globali nel prossimo futuro e nel lungo periodo, abbiamo pubblicato il primo dei nostri report trimestrali Prospettive sull’azionario.

Prospettive 2025: un film già visto

- Portfolio Manager

All'alba del 2025 è difficile non notare alcuni parallelismi con il passato: sembra un film già visto. Gli Stati Uniti avranno un nuovo Presidente nel 2025, ma con un che di familiare, e i mercati hanno evidenziato un rally in vista di una nuova leadership, proprio come nel 2016.

Outlook economico: la crescita globale dipende dalla resilienza degli Stati Uniti

- Portfolio Manager

Mentre l'inflazione si attenua e le banche centrali di tutto il mondo tagliano i tassi di interesse, l'outlook economico globale rimane decisamente contrastante in vista del nuovo anno. Come negli ultimi anni, gli Stati Uniti e l'India continuano a trainare l'attività economica globale, mentre le economie più deboli di Europa e Cina cercano di stimolare la crescita.