Performance assoluta: quali sono state le migliori strategie del primo semestre 2021?

Pubblicato il 08/07/2021 - Marco Chinaia
Un’analisi dell’andamento delle diverse strategie implementate dai fondi a performance assoluta durante il primo semestre del 2021.

 

I fondi appartenenti alla macrocategoria Performance assoluta mirano a massimizzare il rendimento assoluto sull’orizzonte di investimento raccomandato, indipendentemente dalla direzione dei mercati azionari e obbligazionari. L’obiettivo di massimizzare la crescita del capitale investito viene perseguito attraverso l’implementazione di qualunque tecnica e strategia in grado di offrire un vantaggio rispetto al mercato, ponendo vincoli più o meno stringenti in termini di rischio e facendo tipicamente uso della leva finanziaria.

All’interno di questa macrocategoria, Quantalys, dopo aver categorizzato i fondi in funzione della loro valuta di denominazione (Euro, USD e GBP), ha individuato, all’interno della macrocategoria Performance assoluta Euro, otto diverse strategie implementate dai fondi per realizzare l’obiettivo di generare una performance positiva, tra le quali è possibile riconoscere: Dividendi, Arbitraggi di fusioni – acquisizioni, strategia valute, market neutral, Long/Short equity, tassi, volatilità e multi – strategia.

Il primo semestre del 2021 si è chiuso con il segno positivo per i fondi a performance assoluta, con la macrocategoria Quantalys Performance assoluta che ha segnato, a livello aggregato, rendimenti positivi pari a + 3,82%. Tutte le macrocategorie considerate all’interno dell’analisi, sia a livello di valuta, sia a livello di strategia, hanno registrato performance cumulate positive. La categoria Performance assoluta GBP (+ 7,14%) è stata in grado di segnare, sul semestre, una performance maggiore della categoria Performance assoluta Euro (+ 3,82%). Con riferimento alle strategie implementate, è stata la categoria Performance assoluta Dividenti, che prevede di investire sui mercati dei futures su dividendi di società quotate, ad ottenere i risultati migliori in termini di rendimento (+ 14,99%), mentre i risultati peggiori sono stati ottenuti dalla categoria Performance assoluta strategia valute (+0, 43%), la quale prevede di applicare una o più strategie tramite l’utilizzo delle valute.

 

Quali sono stati gli andamenti nei vari mesi del I° Semestre 2021?

 

 

Con riferimento alle strategie dei fondi a performance assoluta denominate in Euro durante i mesi di marzo e giugno, tutte le microcategorie hanno chiuso con performance in territorio positivo e i migliori risultati sono stati ottenuti dalla categoria Performance assoluta Dividendi (+ 5,38% a marzo) e la categoria Performance assoluta volatilità (+ 0,99% a maggio). Durante i restanti mesi del semestre i rendimenti sono apparsi meno brillanti e più contenuti verso le zero ad eccezione dei risultati ottenuti dalla categoria Performance assoluta Dividendi capace di registrare una performance fortemente negativa a gennaio, pari a – 2,08% e una altrettanto positiva durante il mese successivo di febbraio, dove la categoria ottiene un + 6,76%, mostrando un’elevata volatilità dei rendimenti. Tra i risultati peggiori, invece si segnalano il – 0,81% ad aprile e il – 0,42% a febbraio fatti registrare dalla categoria Performance assoluta strategia valute.

Per quanto riguarda le strategie denominate in Dollari e Sterline Britanniche, i migliori risultati all’interno del semestre sono stati ottenuti dalla categoria Performance assoluta GBP che ha chiuso il mese di marzo con un + 3,60% e il mese di giugno con il + 2,05%, performance positive intervallate da un rendimento fortemente negativo durante il mese di aprile – 1,74% e un – 0,28% durante il mese di maggio.

 

Di seguito si riporta il grafico dell’andamento della performance media delle varie strategie di investimento a performance assoluta nel corso del I° Semestre del 2021 elaborata tramite lo strumento di confronto Quantalys.

Coerentemente con quanto visto dall’analisi dell’andamento della performance nei singoli mesi del semestre, il grafico evidenzia un andamento tipicamente laterale con un trend lievemente al rialzo per quasi tutte le strategie ad eccezione della strategia Performance assoluta Dividendi che, dopo il mese di gennaio dove ha toccato un max drawdown del – 4,09% ha visto un deciso trend al rialzo durante i mesi successivi che ha portato la categoria a chiudere il semestre con una performance cumulata del  + 14,99%.

 

Ma quali sono stati i prodotti, appartenenti alla macrocategoria Performance assoluta che hanno messo a segno le migliori e le peggiori performance durante il I° Semestre 2021?

La Top 10

 

Tra i fondi a performance assoluta che, nel corso del I° Semestre 2021 hanno registrato i risultati migliori in termini di performance troviamo tutti fondi appartenenti alla macrocategoria Performance assoluta Euro. Nel dettaglio, la Top 10 dei fondi a performance assoluta è popolata prevalentemente da fondi appartenenti alla categoria Performance assoluta Long/Short equity (5 su 10), strategia che prevede l’acquisto e la conseguente vendita allo scoperto di titoli azionari, seguono 3 fondi appartenenti alla categoria Performance assoluta Market Neutral che, prevede di implementare una strategia Long/Short equity capace di mantenere un’esposizione al rischio di mercato nulla e 2 fondi appartenenti alla categoria Performance assoluta multi – strategia che, prevede di applicare diverse strategie ad almeno due asset class.

Guardando alla classifica, al primo posto si posiziona il fondo: Algebris Core Italy Fund R EUR, appartenente alla categoria Performance assoluta multi – strategia, che ha registrato una performance del + 25,28%, seguito, in seconda posizione, dal prodotto: 8a+ Matterhorn (+ 24,76%) e in terza posizione dal fondo: H2O Vivace FCP R(C) (+ 34,46%).

 

La Flop 10

 

Nella Flop 10 dei fondi a performance assoluta, come visto all’interno della Top 10, troviamo tutti fondi appartenenti alla macrocategoria Performance assoluta Euro. In questo caso non risulta, però, una netta prevalenza nella ripartizione fra categorie. La categoria che presenta più fondi in classifica è la Performance assoluta tassi con 3 prodotti, seguita dalle categorie Performance assoluta multi – strategia, Performance assoluta market neutral e Performance assoluta volatilità, rispettivamente con 2 prodotti e, infine, dalla categoria Performance assoluta Long/Short equity che porta in classifica il fondo LUX IM Short Equities DI, che ha registrato la performance peggiore nel periodo considerato, pari a – 15,10%.

 

La tabella di seguito riportata rappresenta un focus sull’andamento medio, a livello di macro – micro categorie, dei fondi a performance assoluta durante le varie fasi più critiche di mercato della storia recente.

 

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.