Il mondo degli ETF in Quantalys

Pubblicato il 12/10/2021 - Marco Chinaia
Nuovo spazio dedicato e Osservatorio della gestione ETF in partnership con SPDR ETFs State Street Global Advisors

Il mercato europeo degli ETF prosegue la sua crescita anche durante il primo semestre del 2021!

Nonostante il contesto di crisi economica e sanitaria che ha caratterizzato la prima parte del 2020 questi strumenti finanziari sono riusciti a generare, alla fine dell’anno, 7.500 miliardi di dollari a livello mondiale. A metà 2021 si contavano, in Europa, circa 1.563 ETF che coprono tutte le principali categorie e settori di investimento di questi, 214 ETF perseguono strategie di investimento ESG.

I punti di forza di questi strumenti (accessibilità, liquidabilità, bassi costi, trasparenza) e il crescente interesse da parte delle case di gestione e degli investitori hanno permesso agli ETF di registrare un ottimo sviluppo negli ultimi dieci anni. Dal 2011 gli Asset Under Management sono in costante crescita e a fine giugno 2021 ammontavano a 1.107 miliardi di euro, pari al 13% del totale degli AUM dei fondi distribuiti in Europa.

La forte crescita riguarda tutte le categorie di investimento. L’azionario rappresenta il 72% in termini di quota di patrimonio gestito e il tasso di crescita maggiore è stato registrato dagli ETF obbligazionari che sono passati dal 21% del 2011 al 25% del 2021.

Anche l’aspetto normativo sta svolgendo un ruolo importante nel successo degli ETF. I regolatori europei stanno ponendo sempre maggiore enfasi sulla trasparenza nella gestione e nella distribuzione dei fondi. L’attuazione di Mifid2 ha favorito una maggiore trasparenza sulle strategie di gestione di tipo passivo, fornendo uno schema per l’individuazione dei “closet trackers”.

 

Per queste motivazioni strutturali e di mercato, Quantalys, in collaborazione SPDR ETFs State Street Global Advisors, ha deciso di creare una nuova sezione di approfondimento e ricerca, lo Spazio ETF, e di pubblicare un Osservatorio con focus sulla gestione passiva. L’Osservatorio Quantalys si propone di fornire una panoramica generale sugli ETF, in termini di Patrimonio gestito e di quote di mercato, e identificare le nuove tendenze, le nuove strategie e i nuovi prodotti lanciati dalle società di gestione.

 

Scarica l’Osservatorio Quantalys sugli ETF al 30.06.21.

 

Lo Spazio ETF accessibile direttamente dalla homepage di Quantalys, invece, ha l’obiettivo di fornire informazioni, notizie, approfondimenti, novità del mercato e strumenti di analisi dedicati solo ed esclusivamente al mondo degli ETF. All’interno di questa sezione, inoltre, sono presenti 3 Portafogli Modello in ETF powered by SPDR ETFs State Street Global Advisors.

Clicca qui per accedere allo Spazio ETF Quantalys.

 

 

A proposito di  

 

Quantalys è una società indipendente specializzata nella fornitura di dati, nell’analisi di strumenti finanziari e nella costruzione e ottimizzazione di portafogli di investimento.

Quantalys, forte di un database europeo con più di 250.000 prodotti finanziari, permette agli investitori ed ai loro consulenti di effettuare analisi su fondi e portafogli di investimento basate su un approccio quantitativo che garantisce indipendenza ed obiettività.

La società, oltre che in Francia ed in Italia, è oggi presente anche in Svizzera, Lussemburgo e Belgio.

Per maggiori informazioni su Quantalys e sulla nostra ampia gamma di soluzioni e servizi, consulta pure il nostro sito corporate Group.Quantalys.com.

 

 

A proposito di  

 

Chi è State Street Global Advisors

Da circa quarant'anni State Street Global Advisors offre i propri servizi a governi, istituzioni e consulenti finanziari di tutto il mondo. Attraverso un approccio rigoroso, consapevole dei rischi e fondato sulla ricerca, sull'analisi e sull'esperienza acquisita sui mercati, partiamo da un'ampia gamma di strategie attive e indicizzate per creare soluzioni efficienti in termini di costi. Grazie al nostro programma di Asset Stewardship, aiutiamo le società in portafoglio a capire che ciò che è giusto per le persone e sostenibile per il pianeta può offrire performance a lungo termine. Inoltre, come pionieri nel campo dell'indicizzazione, degli ETF e degli investimenti ESG, inventiamo continuamente nuovi modi di investire. Ciò fa di noi il quarto asset manager al mondo con 3.900 miliardi* di dollari in gestione.

 

Perché scegliere SPDR

La gamma SPDR ETFs di State Street Global Advisors offre agli investitori professionali la flessibilità necessaria per selezionare investimenti perfettamente in linea con la propria strategia d’investimento. Riconosciuta come un pioniere del settore, State Street Global Advisors ha creato il primo ETF nel 1993. Da allora, ogni nuovo prodotto della gamma SPDR ETFs è stato concepito per rispecchiare la nostra profonda conoscenza del mercato degli ETF e la nostra esperienza ultratrentennale nel campo dell’indicizzazione. Crediamo che gli ETF debbano costituire soluzioni d’investimento semplici per rispondere con precisione ai bisogni degli investitori. Questa convinzione si riflette in ciascuno dei prodotti della gamma SPDR ETFs. Tutti i nostri ETF sono costruiti tramite metodologia di replica fisica e forniscono accesso in modo semplice e trasparente ad ogni segmento di mercato.

 

Visita il nostro sito su ssga.com/etfs.

 

* Il dato è aggiornato al 30 giugno 2021 e comprende un patrimonio di circa $63.59 miliardi investito in prodotti SPDR per i quali State Street Global Advisors Funds Distributors, LLC (SSGA FD) agisce esclusivamente in qualità di agente di marketing. SSGA FD e State Street Global Advisors sono società affiliate.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.