LGIM: 2 Quality Equity Dividend ETF quotati su Borsa Italiana

Pubblicato il 16/07/2021 - Valeria Goderecci

Legal & General Investment Management (LGIM) lancia su Borsa Italiana due Quality Equity Dividend ETF: il L&G Quality Equity Dividends ESG Exclusions Europe ex-UK UCITS Etf e il L&G Quality Equity Dividends ESG Exclusions Asia Pacific ex-Japan UCITS Etf.

Le strategie di investimento, per entrambi i prodotti, si concentrano su titoli azionari che integrano criteri ESG e sono state progettate per gli investitori italiani che cercano un reddito azionario con valutazioni di qualità ed esclusioni responsabili.

I due ETF replicano gli indici FTSE Russell e si basano sulla qualità delle società sottostanti (scegliendo quelle con dividendi solidi ed escludendo quelle che invece possono affrontare rischi legati ai fattori ESG). Entrambi gli ETF sono classificati come “Articolo 8“ in base a quanto stabilito dall’ SFDR. 

Obiettivo di questi ETF è quello di cercare, da un lato, redditività e dall'altro di conservare il capitale, requisito fondamentale per gli investitori.

La metodologia dei due fondi prevede, invece, un set di tre screening sistematici per i dividendi, la qualità e le esclusioni legate ai fattori ESG.

Al link AdvisorOnline.it, l’articolo completo a cura di Lorenzo Roma della redazione di Advisor Online.

Da Valeria Goderecci - Responsabile Marketing & Partnership SgR presso Quantalys Italia.