Bluerating: “Investimenti: ecco perché mettere in portafoglio le obbligazioni high yield”.

Pubblicato il 23/06/2021 - Marco Chinaia

L’uscita dalla pandemia con importanti scorte di liquidità ha permesso un miglioramento continuo dei fondamentali delle obbligazioni ad alto rendimento. Infatti, le iniezioni di liquidità solo all’apparenza limitate da parte delle Banche Centrali e gli alti livelli di spesa fiscale hanno permesso a molte aziende di aumentare la loro qualità creditizia. Di conseguenza, nel segmento high yield i crediti deteriorati sono pochi e sporadici. I tassi di insolvenza negli ultimi 12 mesi si attestano al 2,58% e al 3,13% rispettivamente per Stati Uniti ed Europa e sono destinati a scendere. Inoltre, le insolvenze del segmento high yield statunitense nei primi cinque mesi dell’anno sono state le più basse mai registrate nello stesso periodo dal 2011 in poi. 

È logico attendersi che nei mesi a venire le aziende possano ridurre l’indebitamento. Ciò nonostante quali sono gli scenari da tenere d’occhio, che potrebbero rappresentare rischi per i titoli ad alto rendimento? E quali sono le principali implicazioni per gli investitori?

 

Al link Bluerating.com l’articolo completo a cura del Team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.