MilanoFinanza: “Azionario USA, puntare sulle small-cap senza snobbare i grandi nomi tech”.

Pubblicato il 16/06/2021 - Marco Chinaia

I titoli tecnologici large – cap giocano un ruolo fondamentale all’interno dei portafogli degli investitori su quasi tutte le fasi di mercato, ma considerando la rapidità dell’innovazione e la quantità di disruption a cui si è assistito nel corso degli ultimi anni, risulta di fondamentale importanza capire quali titoli detenere in portafoglio.

Ad oggi, nei mercati è presente un numero relativamente basso di società tecnologiche large – cap capaci di sfruttare i cambiamenti di lungo periodo in settori quali la ricerca web, l’advertising online e l’e – commerce e le valutazioni e i multipli, a volte, rendono queste società meno attraenti nel breve termine. Tuttavia, se si considera un orizzonte temporale dai tre ai cinque anni, è probabile che grazie a tale posizione privilegiata queste società continuino ad accrescere le proprie quote di mercato, generando allo stesso tempo rendimenti positivi per gli investitori a lungo termine.

Con riferimento ai titoli small e mid – cap, negli ultimi anni, dopo essere rimaste un passo indietro rispetto ai titoli large – cap hanno registrato un forte rimbalzo rispetto ai minimi toccati nel 2020. Ai livelli attuali, si pensa che siano presenti ancora buone ragioni per mantenere un’esposizione nei titoli a bassa capitalizzazione, i quali, si prevede possano registrare una crescita degli utili per azione maggiormente significativa, nel corso del 2021, rispetto alle large – cap.

 

Al link MilanoFinanza.it l’articolo completo a cura di i E. Papesh, Portfolio Specialist US Equities, T. Rowe Price

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.