AllianceBernstein: “La transizione green: implicazioni del Recovery Plan europeo”.

Pubblicato il 05/03/2021 - Marco Chinaia

Sebbene gli interrogativi sul finanziamento del nuovo Green Deal dell’Unione Europea siano molti, la transizione verso l’economia verde è iniziata. Le implicazioni per chi investe in green bond sono chiare e urgenti.

Il Green Deal è al centro della strategia climatica dell’Unione Europea. Lanciato nel dicembre 2019, è un piano globale per ridurre le emissioni di gas serra, investire in nuove tecnologie e proteggere l’ambiente naturale. Il Green Deal mira a fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Inoltre, l’UE sta facendo anche leva sui propri poteri legislativi per plasmare l’agenda verde, ad esempio attraverso le recenti modifiche normative volte ad allineare i flussi d’investimento con un’economia più sostenibile. Il Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) e la tassonomia dell’UE stabiliscono principi di informativa standardizzati per le attività d’investimento definite come sostenibili e che sono allineate con la mitigazione del cambiamento climatico.

 

Questi sviluppi, che impatto avranno sui mercati finanziari ed in particolare sugli emittenti delle obbligazioni corporate? I green bond rappresentano veramente una grande opportunità?

 

Al link AllianceBernstein.com l’articolo completo a cura di D. Williams, S.  Keegan, S. Lamdouar

 

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.