T.RowePrice: “Creatività in un'era di bassi rendimenti”

Pubblicato il 27/01/2021 - Marco Chinaia

Le massicce iniezioni di liquidità da parte delle banche centrali hanno stabilizzato con successo i mercati del credito globale nel 2020, anche se una fuga verso la qualità dalla pandemia pare aver spinto ancora più in basso i già modesti rendimenti dei titoli di Stato. Questi trend hanno prodotto ritorni fortemente positivi nella maggior parte dei settori del reddito fisso.

Entrando nel 2021, tuttavia, gli investitori sembrano dover affrontare un contesto più difficile. Con i rendimenti a breve termine a livelli ultra bassi o negativi, e la curva dei rendimenti USA che si irripidisce con il rilancio della crescita economica e delle aspettative di inflazione, il rischio tassi potrebbe diventare un problema critico.

Inoltre, i mercati del credito sembrano non apparire più attraenti come nella fase immediatamente successiva al lancio delle misure di stimolo delle banche centrali nel 2020.

Gli esperti T. Rowe Price ritengono che "ci vorrà una notevole creatività per trovare opportunità interessanti in un contesto di tassi di interesse così bassi”.

 

Al link TRowePrice.com l’articolo completo a cura di J. Thomson, D. Giroux, M. Vaselkiv

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.