Il Rating Quantalys: un'analisi di persistenza.

Pubblicato il 02/07/2020 - Alessia Vicario & Luigi Carta
L’obiettivo dell’analisi che segue è verificare se esiste (e in che misura) una certa persistenza del Rating Quantalys: il giudizio che Quantalys attribuisce ai fondi quanto è stabile nel tempo?

Quantalys ha sviluppato una metodologia proprietaria di attribuzione di Rating volta a catturare l’abilità del gestore nella gestione stessa del fondo. Nell’ambito del risparmio gestito il ruolo svolto dal gestore nel condurre la politica di investimento di un fondo risulta infatti una variabile difficilmente governabile in quanto caratterizzata da una forte componente soggettiva ma, al tempo stesso, di fondamentale importanza: è, infatti, il gestore che si occupa dell’attività di selezione titoli o stock picking e di anticipazione dei movimenti di mercato o market timing che, congiuntamente, determinano i risultati della gestione. Il Rating Quantalys pone esattamente l’attenzione su queste due aree di intervento: lo stock picking viene tradotto in termini di alfa, e quindi di extraperformance, rispetto al benchmark del mercato di riferimento del fondo mentre il market timing viene declinato attraverso gli indicatori di reattività distinguendo le fasi di mercato rialzista (quando si spera che il fondo sia in grado di cavalcare la forza del mercato) e nelle fasi di mercato ribassista (quando, al contrario, è auspicabile che il fondo riesca a porre il freno alla violenza del mercato e quindi a contenere le perdite). Il Rating viene calcolato su una serie storica lunga almeno 3 anni (questo significa che i fondi di nuovo lancio con uno storico inferiore non si vedono attribuire un giudizio da parte di Quantalys) con aggiornamento mensile e per ogni singola categoria Quantalys (questo significa che il Rating Quantalys è un giudizio relativo su peer group omogenei ed essendo figlio di una classifica in quintili il risultato attribuito ad un fondo è strettamente legato a ciò che hanno fatto gli altri prodotti). Inoltre per evitare giudizi dissimili su classi dello stesso fondo il Rating viene calcolato solo sulla classe principale (quella accessibile a tutti gli investitori e con i costi più alti) mentre le altre classi si vedono attribuire di default il giudizio della prima. 

L’obiettivo dell’analisi che segue è verificare se esiste (e in che misura) una certa persistenza del Rating Quantalys: il giudizio che Quantalys attribuisce ai fondi quanto è stabile nel tempo? Nel dettaglio abbiamo preso in considerazione quattro Categorie Quantalys (Azionario USA, Azionario Europa, Azionario Paesi Emergenti Globale, Azionario Pacifico) analizzate negli ultimi 3 anni (per un totale quindi di 36 osservazioni essendo il Rating Quantalys aggiornato mensilmente). Tutte le analisi sono state effetuate al 30/04/2020.

Per i motivi di cui sopra abbiamo preso, per ogni Categoria, in considerazione solo i fondi con almeno 3 anni di vita alla data di analisi e per questi solo la classe principale. Il bacino risultante annovera 148 prodotti per l’Azionario USA, 218 per l’Azionario Europa, 175 per l’Azionario Paesi Emergenti Globale, 109 per l’Azionario Pacifico. Abbiamo definito persistenti i fondi che in almeno il 50% delle osservazioni totali (e quindi in almeno 18 mesi) anche non susseguenti si sono visti attribuire sempre lo stesso giudizio. A titolo di esempio il fondo X è stato considerato persistente se in almeno 18 osservazioni (quindi in almeno 18 mesi su 36) ha avuto sempre lo stesso giudizio.

I primi risultati a livello macro sono riassunti nella tabella “Analisi Rating” e nel grafico “Persistenza”. L’Azionario USA è il mercato che presenta la più elevata percentuale di fondi persistenti nel tempo (l’87,84% dei 148, ovvero 130 fondi); seguono con percentuali molto simili l’Azionario Europa (il 66,97% dei 218 fondi, ovvero 146 prodotti) e l’Azionario Paesi Emergenti Globale (il 65,14% dei 175 fondi, ovvero 114 prodotti); chiude l’Azionario Pacifico con il 56,9% dei 109 fondi (ovvero 62) persistenti.

All’interno di quella che possiamo definire come persistenza totale rientrano tutti i prodotti che hanno avuto lo stesso Rating indipendentemente dal livello (1,2,3,4 e 5 stelle). È, però, interessante verificare se esiste una differenza all’interno dei quattri mercati in quella che abbiamo definito persistenza bassa (1 e 2 stelle Quantalys) e in quella che abbiamo definito persistenza alta (4 e 5 stelle Quantalys). Abbiamo quindi preso in considerazioni le valutazioni estreme tralsciando invece il Rating intermedio 3 Stelle. Il grafico sotto ci viene in aiuto in tal senso: per l’Azionario Europa e l’Azionario Pacifico si osserva una maggiore persistenza dei rating alti (rispettivamente 55,38% e 52,73%) mentre per l’Azionario America e l’Azionario Paesi Emergenti si osserva una maggiore persistenza dei rating bassi (rispettivamente 52,72% e 54,45%).  

Se scendiamo ulteriormente nel dettaglio andando ad analizzare la persistenza dei singoli Rating l’Azionario America e l’Azionario Europa si distinguono per la più elevata percentuale di fondi a 5 stelle persistenti (rispettivamente il 19,59% e il 19,27% dei relativi campioni totali). I Paesi Emergenti Globali presentano una persistenza maggiore nei 5 stelle rispetto all’Azionario Pacifico (17,14% contro il 16,51%). Complessivamente per tutti i mercati si osserva una maggiore persistenza dei giudizi estremi rispetto al Rating intermedio 3 stelle.

Di seguito riportiamo il dettaglio complessivo in termini assoluti per ciasun mercato analizzato: il primo grafico riporta la numerosità complessiva del campione analizzato e la numerosità del campione persistente, il secondo grafico mostra il dettaglio del campione persistente per singolo Rating Quantalys. Nel terzo grafico, per ciascun mercato, viene riportato il grafico volatilità/performance a 3 anni di tutti i prodotti analizzati ed evidenziati i prodotti che nelle 36 osservazioni hanno sempre ottenuto un rating pari a 5 stelle Quantalys.

 

 

 

Nell’Azionario Pacifico nessun fondo ha mantenuto la valutazione 5 Stelle in tutte le 36 osservazioni.

Da Alessia Vicario & Luigi Carta - Financial Analyst presso Quantalys Italia.