#Crisi2020 MorganStanley Coronavirus: Oltre gli Stati Uniti - Un aggiornamento sulle altre regioni chiave

Pubblicato il 20/04/2020 - Alessia Vicario

Morgan Stanley continua con la prudenza e mantiene un'allocazione difensiva in attesa di ulteriori sell off di mercato ma mira a ruotare il portafoglio verso le regioni che si stanno riprendendo dagli effetti del virus. 

Mantiene il sottopeso sull'Eurozona: dal confronto degli stimoli fiscali e monetari come percentuali del PIL in Europa i valori sono molto più modesti rispetto ad altre regioni inoltre le stime di crescita del PIL del 2020 vedono un posizionamento negativo dell'Europa dovuto essenzialmente ai due settori più colpiti (manifatturiero e turistico). 

Per quanto riguarda la Cina e i mercati asiatici ci sono due elementi positivi: la produzione sta tornando alla normalizzazione e riuscirà ad essere assorbita dal mercato domestico (dal quale le società cinesi traggono l'80% dei ricavi) ed in più l'accordo sulla riduzione della produzione di petrolio.

I rally visti negli ultimi giorni di Marzo e nei primi di Aprile sono caratteristici di un mercato ribassista (come nel 2008 lo S&P ha raggiunto i minimi solo nel 2009 dopo i rally significativi registrati nell'ottobre e novembre 2008). 

Sul sito Morganstanley.com l'aggiornamento completo condiviso da Laura Biancato - Vice President Portfolio Specialist di Morgan Stanley.

 

 

 

 

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.