La Top Ten di Luglio 2019

Pubblicato il 07/08/2019 - Alessia Vicario
La corsa verso i "safe haven". L'oro nel comparto azionario, le valute in quello obbligazionario.

 

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di luglio 2019 per performance ad un mese.

 

 

 

Top 10 categorie luglio 2019 (performance ad 1 mese)

Nel primo mese del secondo semestre 2019, sette categorie della top ten appartengono al mondo obbligazionario, con una prevalenza delle categorie obbligazionarie in valuta. Nella top ten troviamo i tipici beni rifugio, al primo posto l’Azionario Oro (con una performance ad un mese del 10,16% ed una performance YTD del 37,54%) seguito dalle valute: al terzo posto l’obbligazionario Yen, al quarto l’obbligazionario franco svizzero. Notevole, infine, la presenza del dollaro in quattro categorie della top ten.  

 

Top 10 fondi luglio 2019 (performance ad 1 mese)

Come conferma della performance registrata dalla categoria Azionario Oro che, si attesta come migliore categoria in termini di performance nel mese di luglio, otto fondi della top ten appartengono ad essa. Gli altri due fondi, il Dws Invest Brazilian Eq. NC Eur e il Santander Am Brazilian Equity Ae, rispettivamente al 7° e al 10° posto, appartengono alla categoria Azionario Brasile che, pur registrando un -4,79% nell’ultimo mese, da inizio anno ha registrato una performance YTD del 16,83% ed è una delle poche categorie azionarie ad aver chiuso il 2018 con una performance positiva (+2,26%).

 

Top 10 Benchmark luglio 2019 (performance ad 1 mese)

Nella top ten dei bechmark di luglio 2019 troviamo a livello geografico una prevalenza degli indici americani. In termini di stile entrano nella top ten sia il Growth (al 3°posto) che il Value (al 9°posto). In termini di capitalizzazione solo il MSCI Small cap entra nella top ten. A livello settoriale, gli unici settori presenti nella top ten sono l’information technology, le telecomunicazioni ed i beni di consumo di prima necessità.

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.